Aerosol Sonico/Ionico

AEROSOL SONICO/IONICO

L’aerosol sonico è un trattamento terapeutico termale per la cura di:
  • Otiti media catarrali croniche
  • otosalpingiti catarrali croniche
  • rinosinusopatie croniche
Tecnicamente l’aerosol sonico sarebbe un’applicazione alternativa del classico aerosol dove alla somministrazione di particelle di acqua termale viene associato un flusso di onde sonore a 100Hz, l’adattamento tra onde sonore e acqua termale sulfurea conferisce alle particelle di cui è composta un particolare atteggiamento cinetico che permette alle particelle gassose di penetrare con facilità nelle cavità dei seni paranasali e dell’orecchio medio attraverso la tuba di Eustachio.
L’aerosol sonico viene praticato solo per via nasale attraverso una particolare forcella che chiude le narici e che attraverso la pressione esterna sollecita positivamente le cavità nasali. Nel nostro Centro tale trattamento è molto richiesto, fruttando ottimi risultati!
Aerosol ionico: le particelle vengono trattate in modo da essere tutte ionizzate negativamente. Gli ioni così ottenuti tendono a respingersi diffondendosi maggiormente nelle diramazioni dell’albero respiratorio molto indicato nei pazienti allergici. 
Fonti: termeitaliane.com  e  benessere.com